All'origine della cellulite troviamo un insieme di cause genetiche, ormonali e vascolari, spesso e volentieri aggravate da cattive abitudini (comportamentali e alimentari), stress e sedentarietà.
Possiamo raggruppare nelle cause genetiche una predisposizione legata a fattori come una maggiore attività ormonale, una fragilità capillare e una cattiva circolazione.
Per quanto riguarda le cause ormonali troviamo, in primis, un'eccessiva attività degli estrogeni che porta inevitabilmente alla ritenzione idrica.
La circolazione venosa riporta il sangue al cuore. A livello degli arti inferiori alcuni fattori facilitano questo trasporto: la compressione muscolare, l'elasticità dei vasi e la presenza di valvole (lungo il decorso dei vasi) che impediscono il reflusso del sangue. Quando subentrano condizioni che interferiscono con il funzionamento di questa serie di fattori si assiste a un rallentamento del circolo sanguigno, stasi che favorisce l'insorgere della cellulite e che rappresenta le cause di tipo vascolare.
Al giorno d'oggi siamo sottoposti continuamente a ritmi di vita frenetici, eccessiva fatica fisica e pressione psichica, uniti al sempre maggiore scarso riposo notturno, e queste sono tutte condizioni che contribuiscono, e non poco, a determinare l'insorgenza di PEFS.
Continua
